Hai deciso di programmare un viaggio in Vietnam. Non è una meta comune ma è affascinante e bellissima. Se hai qualche dubbio da toglierti prima di organizzare davvero il viaggio, qui trovi quello che ti serve per ottenere una conoscenza basilare. Se vuoi organizzare un viaggio come si deve, allora ti suggerisco di guardare qui → viaggiare in vietnam fai da te.
Il Vietnam si trova nel cuore dell’Asia, nel Sud Est. E’ un paese affascinante, ricco di cultura e storia e perfetto se come me sei un appassionato escursionista, considera che l’80% del suo territorio è occupato da colline. Allo stesso tempo però puoi rilassarti in lunghe sessioni sulla sabbia bianca che baciano il Mar Cinese Meridionale.
Se stai muovendo solo adesso i primi passi nell’organizzazione del tuo viaggio in Vietnam allora informati subito sui documenti. Ovviamente ti serve il passaporto, perciò se non l’hai ancora fatto perché fino a oggi non sei mai uscito dall’Unione Europea, devi rimediare. Considera che è accettato solo se ha almeno 6 mesi di validità residua. Una cosa positiva è che se non volete restare per un periodo superiore ai 15 giorni il visto non vi occorre. Se pensate di trattenervi per un periodo superiore allora dovete richiederlo al Consolato Vietnamita in Italia.
Adesso è il momento di iniziare a pensare a cosa dovete mettere in valigia. Il clima del Vietnam è di tipo tropicale. Specialmente nel nord del Paese, a causa dei monsoni, non sono così rari i nubifragi. Da maggio a ottobre è considerato il periodo delle piogge, probabilmente il periodo migliore per organizzare questa tua bellissima avventura è tra marzo e aprile. Dovresti trovare un clima favorevole. Comunque informati molto bene in base alla parte del Vietnam che intendi visitare. E’ un paese grande e il clima varia molto in base a dove vai.
Ancora, forse ti chiedi se il Vietnam è un paese sicuro oppure no. Si, si tratta di un paese sicuro e non ci sono particolari problemi. Comunque sia ti consiglio prudenza perché chiaramente i disonesti nel mondo sono ovunque. La disavventura più frequente è il furto o lo scippo, specialmente sui mezzi pubblici. I casi di aggressione sono eventi davvero rari e se ben ci pensi, possono capitare ovunque, anche sotto casa. L’unica cosa a cui ti suggerisco di prestare un po’ più di attenzione è il tentativo di frode che molti commercianti mettono in atto verso i turisti, cioè di farti pagare di più. Infine stai lontano dagli ambienti della droga, decisamente pericolosi.
Tra le cose da vedere ti consiglio sicuramente Hanoi, la capitale. Potete vedere il bellissimo Fiume Rosso, ma anche il Lago della Spada Restituita e e il centro della città vecchia. C’è poi Ho Chi Minh City, è la città più popolosa dell’intero paese. Andate a visitare il Palazzo della Riunificazione e non perdetevi il Bixteco Tower, da qui ti godi la vista sull’intera città. Se vuoi rilassarti visita Nha Trang, la città costiera più amata per le sue spiagge bianche e il comfort che puoi trovare.